X EDIZIONE

PER LA CULTURA MEDITERRANEA

FONDAZIONE CARICAL

X Edizione

Sezione Società Civile “Giustino Fortunato”

Ismail Kadare

Poeta e scrittore albanese più volte candidato alla selezione finale per il Premio Nobel e membro d'onore de l'Académie Française. Il suo primo romanzo, "Il generale dell’armata morta", è considerato un capolavoro della letteratura internazionale contemporanea.

Sezione Scienze dell’Uomo

Mohammad Ali Amir-Moezzi

Uno dei massimi esperti mondiali in materia di Islamismo. Autore del "Dizionario del Corano", edito da Mondadori, è titolare a l’Université Sorbonne di Parigi della cattedra che in passato è stata di intellettuali del calibro di Louis Massignon, Henry Corbin e Daniel Gimaret.

Sezione Narrativa “Saverio Strati”

Niccolò Ammaniti

per il romanzo ANNA (Einaudi)

Autore pluripremiato, ha collaborato spesso con il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores alla stesura delle sceneggiature dei film tratti dai suoi libri. "Anna" è una favola noir, ambientata in una Sicilia post-apocalittica, che ha come protagonista una ragazzina che cerca disperatamente di sopravvivere assieme al fratellino in un desolato mondo senza adulti.

Narrativa giovani

Niccolò Zancan

per l’opera prima TI MANDO UN BACIO (Sperling & Kupfer)

Scrittore e giornalista, il suo romanzo d’esordio è stato votato da una giuria composta da 400 studenti di istituti calabresi e lucani.

Cultura dell’Informazione

Fariba Hachtroudi

Giornalista e scrittrice iraniana, in prima linea nella protesta e opposizione a qualsiasi forma di oscurantismo religioso, culturale e civile nel proprio paese, con il suo primo romanzo "Iran, les rives du sang" riceve il Gran Premio dei Diritti dell’Uomo. Attualmente tiene conferenze in giro per il mondo ed è ambasciatrice di messaggi di denuncia contro ogni oppressione della libertà.

Premio Speciale Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria

e di Lucania

Domenico Lucano

Cui si deve il merito di aver saputo trasformare l’ospitalità riservata ai migranti in un vera e propria opportunità di “rilancio” sociale ed economico della sua cittadina: Riace.

Traduzione

Alessandra Shomroni

Esperta di cultura ebraica, ha tradotto in italiano opere di alcuni dei più importanti scrittori e intellettuali israeliani, tra cui Abraham Yehoshua e David Grossman.