La Calabria e la Basilicata, per collocazione geografica, sono storicamente terre di insediamenti e di incontro di popolazioni e civiltà provenienti dall’area mediterranea, quindi depositarie di un’antica tradizione, sedimentatasi nel tempo grazie ai contributi di diverse componenti culturali, etniche e religiose.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, che ha le due regioni come territorio di riferimento, si fa interprete di questa eredità con l’istituzione di una iniziativa denominata Premio per la Cultura Mediterranea - Fondazione Carical che intende:

• riconoscere i meriti di quanti contribuiscono all’approfondimento e alla conoscenza delle culture mediterranee, anche  nelle loro implicazioni di attualità;

• favorire il dialogo e la comprensione tra le diverse espressioni culturali del Mediterraneo;

• - promuovere, attraverso un apposito “laboratorio” e con il coinvolgimento di scuole delle due regioni, la lettura, anche creativa, tra i giovani.

Il Premio per l’articolazione che lo caratterizza (7 sezioni), per il profilo internazionale della Giuria, di riconosciuta autorevolezza, per gli eventi collaterali che lo accompagnano lungo tutto l’arco dell’anno (incontri, presentazioni di libri ecc.), per il coinvolgimento diretto e costante delle scuole delle due regioni, ha una inconfondibile specificità ed è destinato ad incidere positivamente sulla crescita culturale dei due territori. Per questo rientra a pieno titolo nelle attività istituzionali della Fondazione.

Hanno ricevuto il Premio nelle diverse edizioni:

• Sezione Società Civile Tahar Ben Jelloun, Amos Oz, Marina Nemat, Elvira Dones, Padre Enzo Bianchi, Sergio Romano, Amin Maalouf, Predrag Matvejević, Michele Ainis, Alessandro Spina, David Grossman, Hawa Abdi Diblawe, Marek Halter, Ismail Kadare;
  • Sezione Scienze dell'Uomo Remo Bodei, Gustavo Zagrebelsky, Giorgio Agamben, Jean-Loup Amselle, Gian Luigi Beccaria, Cesare de Seta, Stefano Rodotà, Fernando Savater, Massimo Recalcati, Mohammad Ali Amir-Moezzi;
  • Sezione Narrativa Maria Pia Ammirati, Andrea Di Consoli, Giuseppe Lupo, Lucrezia Lerro, Dunja Badnjević, Matteo Collura, Mauro Francesco Minervino, Drago Jančar, Domenico Starnone, Oya Baydar, Goce Smilevski, Marcello Sorgi, Ahmed Mourad, Clara Usón, Marcos Chicot, Niccolò Ammaniti;
  • Sezione Narrativa Giovani Alessio Pelusi, Francesco Cascini, Ester Armanino, Valentina D’Urbano, Daniele Bresciani, Francesco Vecchi, Niccolò Zancan;
  • Sezione Creatività Gerardo Sacco, Domenico Calopresti, Bruno Morelli, Mauro Fiore, Gianni Amelio, Carmine Abate, Vincenzo Linarello, Vito Teti, Mimmo Gangemi, Raffaele Nigro, Domenico Lucano;
  • Sezione Cultura dell’Informazione Jabbar Yassin Hussin, Giordano Bruno Guerri, 'Ala' al-Aswānī, Jamila Hassoune, Leena Ben Mhenni, Domenico Quirico, Alberto Angela, Fariba Hachtroudi;
  • Sezione Traduzione Silvio Ferrari, Mladen Machiedo, Guia Minerva Boni, Alessandra Shomroni.

> INCONTRO CON L’AUTORE

> SCRITTORI AL PARCO DEGLI ENOTRI