MISSION

Ispirandosi alle originarie finalità, la Fondazione Carical si prefigge, senza scopo di lucro, di amministrare, conservare e accrescere il proprio patrimonio, costituito grazie alla laboriosità e alla operosità delle comunità calabresi e lucane e delle generazioni di uomini e donne che hanno lavorato nella Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, e di sostenere, con i proventi che da tale patrimonio derivano, iniziative volte alla promozione del tessuto sociale, culturale ed economico del Paese, con particolare riguardo per le comunità calabro-lucane.

La Fondazione Carical, in particolare persegue e promuove le proprie finalità nei settori della ricerca scientifica, nel campo della sanità, dell'istruzione, dell'arte, della conservazione e valorizzazione dei beni culturali e dei beni ambientali, e dell'assistenza delle categorie sociali deboli.

La Fondazione persegue le proprie finalità operando prevalentemente attraverso l'assegnazione di contributi a progetti e iniziative. Promuove, altresì, propri progetti e iniziative anche in collaborazione, associazione o partecipazione con altre istituzioni, comprese quelle da essa direttamente costituite.