IX EDIZIONE

IX Edizione

Sezione Società Civile

Marek Halter

Scrittore e intellettuale polacco, francese d’adozione, ha dedicato gran parte della sua intensa attività a promuovere il dialogo a favore della pace in Medioriente.

Sezione Scienze dell’Uomo

Massimo Recalcati

Filosofo e psicanalista, insegna Psicopatologia del comportamento alimentare all’Università degli Studi di Pavia. E’ anche autore, tra gli altri, di bestseller dedicati ai conflitti generazionali tra genitori e figli.

Sezione Narrativa

Marcos Chicot

L’assassinio di Pitagora (Salani, 2014)

Scrittore e psicologo clinico, con il thriller ambientato nella Crotone del 510 a.c., ha venduto migliaia di e-book in tutto il mondo.

Narrativa giovani

Francesco Vecchi

Avrà l’odore delle cose nuove (Leone editore, 2014)

Giornalista di Mediaset, con la sua opera prima ha conquistato il cuore dei giovani lettori, ricevendo il premio da una Giuria scolastica composta da oltre 400 studenti delle scuole calabresi e lucane.

Cultura dell’Informazione

Alberto Angela

Paleontologo, scrittore e giornalista, è il più noto ed apprezzato divulgatore scientifico della televisione italiana.

Premio Speciale Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria

e di Lucania

Ex aequo

Mimmo Gangemi

Scrittore sensibile e raffinato, nelle sue opere narra di una Calabria dura e difficile, in cui emerge sempre la necessità di giustizia ed equità sociale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è stimato autore a livello nazionale e internazionale.

Raffaele Nigro

Giornalista, per molti anni Caporedattore della sede regionale della Rai di Bari, è considerato uno dei più importanti scrittori lucani viventi e, più in generale, del panorama letterario del Meridione d’Italia.

Traduzione

Guia Minerva Boni

Docente universitaria, è considerata una delle più autorevoli esperte della lingua e cultura lusitane e alla sua vastissima opera di traduttrice si deve la conoscenza in Italia delle opere dei maggiori autori portoghesi.