INCONTRO CON LA LIRICA

EDIZIONE 2014

ASSOCIAZIONE CULTURALE CINE'

Iniziativa della Fondazione Carical, in collaborazione con l’“Associazione Culturale Cinè”, volta a promuovere la conoscenza dell’opera lirica tra i giovani

La Fondazione Carical, da tempo impegnata in molteplici iniziative a favore dei giovani e della Scuola, ha accolto l’invito dell’“Associazione culturale Cinè” che, dopo il successo degli scorsi anni, ha deciso di riproporre, per l’anno scolastico in corso, la proiezione di alcune delle più prestigiose opere liriche italiane. L’iniziativa della Fondazione Carical si colloca coerentemente nell’ambito della propria politica culturale che da anni svolge a favore dei giovani della Calabria e della Basilicata.

Lo scopo della Fondazione Carical è di incoraggiare la partecipazione dei giovani a questa importante forma d’arte che è parte della tradizione culturale italiana e anche della città di Cosenza che vanta importanti tradizioni musicali e la presenza di un antico teatro che da molti decenni gode del riconoscimento di “Teatro di tradizione”, circostanze che costituiscono, evidentemente, una premessa fondamentale alla crescita della sensibilità e della cultura musicali di una comunità.

Saranno ospiti della Rassegna 100 studenti di alcuni degli Istituti scolastici superiori di Cosenza, Rende e Castrolibero. La scelta dei partecipanti sarà di competenza dei Dirigenti scolastici che dovranno segnalare alla Fondazione 15 nomi di allievi e quello di un docente referente.

I ragazzi, prima della proiezione delle opere, seguiranno alcuni seminari opportunamente organizzati al fine di prepararli a una consapevole e motivata partecipazione all’evento.

Durante la proiezione è previsto un coffee break.

I partecipanti, a conclusione delle proiezioni, dovranno produrre un elaborato (quattro cartelle spazio uno) in cui esprimeranno le proprie impressioni, non trascurando di proporre paralleli, richiami, affinità con altre forme di espressione d’arte e di cultura (letteratura, storia, arti figurative, ecc.).

I quattro migliori elaborati saranno pubblicati sulla rivista della Fondazione Carical L’Agorà del Mediterraneo.

I ragazzi premiati, inoltre, oltre l’attestato di partecipazione al progetto, riceveranno in omaggio un volume relativo alla storia del melodramma.

Inoltre, il primo classificato riceverà una tessera gratuita per n. 25 ingressi ai cinema del gruppo CGC srl (Modernissimo, Citrigno e S. Nicola). Al secondo, terzo e quarto classificato verrà regalata una tessera per n. 10 ingressi.

Tre spettacoli saranno in differita, mentre un’opera verrà trasmessa in diretta internazionale.

La ripresa delle opere è realizzata in altissima definizione in alcuni famosi teatri europei e vede  la partecipazione di artisti di fama mondiale.

Sede delle manifestazioni, che avranno inizio alle ore 10.00, sarà la Sala del Cinema Modernissimo in Cosenza.

3 Aprile 2014 ore 10.00

LA TRAVIATA

di Giuseppe Verdi

Opera in tre atti cantata in italiano dal Festival Pucciniano di Torre del Lago

Direttore: Fabrizio Maria Carminati

Regia: Paolo Trevisi

Cast: Silvia Dalla Benetta, Sandra Buongrazio

Sinossi: Il dramma lirico racconta la complicata storia d’amore fra Violetta, bella e famosa cortigiana parigina, e Alfredo. Il loro amore viene ostacolato dal padre del giovane che impone a Violetta di lasciare l’amato. Ella scrive un biglietto ad Alfredo in cui dichiara di non amarlo più ma non gli rivela che la fine della loro relazione è, invece, imposta da suo padre. La scoperta della verità e l’amore sincero riuniscono i due innamorati solo qualche minuto prima della morte di Violetta.

8 Aprile 2014 LIVE HD h. 19:30

LA BOHÈME

di Giacomo Puccini

Opera in quattro atti, cantata in italiano, in diretta dal The Metropolitan Opera di New York

Direttore:Stefano Ranzani

Regia:Franco Zeffirelli

Cast:Anita Hartig, Susanna Phillips, Vittorio Grigolo

Sinossi: Parigi, in una misera soffitta, quattro giovani artisti conducono "una vita gaia e terribile". Siamo nel 1830 circa ed i soldi mancano quasi sempre, spesso si digiuna, ma la gioventù e la spensieratezza aiutano a superare molti ostacoli. Nell'opera si dipanano le storie d'amore fra Marcello e Musetta e fra Rodolfo e Mimì che si concluderanno in un tragico finale.

15 Aprile 2014 ore 10.00

UN BALLO IN MASCHERA

di Giuseppe VerdI

Opera in tre atti cantata in italiano dal Teatro Regio di Torino

Direttore: Renato Palumbo

Regia: Lorenzo Mariani

Scenografia: Maurizio Balò

Cast: Gregory Kunde, Gabriele Viviani, Oksana Dyka

Sinossi: Colonia inglese di Boston. Un piccolo gruppo di congiurati sta tramando contro il governatore della città, il conte Riccardo. Riccardo ama Amelia, moglie di Renato, suo segretario creolo, e ne è segretamente corrisposto. Quando Renato scopre il tradimento decide di allearsi con i congiurati contro Riccardo.

29 Aprile 2014 ore 10.00

MANON LESCAUT

di Giacomo Puccini

Opera in quattro atti cantata in italiano dal Teatro La Fenice di Venezia

Direttore: Renato Palumbo

Regia: Graham Vick

Scenografia: Andrew Hays e Kimm Kovac

Cast: Martina Serafin, Dimitris Tiliakos, Walter Fraccaro

Sinossi: Manon Lescaut, fanciulla dal carattere ribelle, è destinata dai suoi genitori alla vita monastica. Incontra per caso Renato Des Grieux, un giovane studente di provincia. Fra i due sboccia d’improvviso un amore travolgente e insieme fuggono a Parigi. La vita in comune dura, però, solo pochi giorni.

Per tutte le opere sono previsti i sottotitoli.

Le scuole interessate all’iniziativa dovranno far pervenire alla Segreteria della Fondazione CARICAL - Corso Telesio, 17, Cosenza (cap. 87100) – entro il 21 marzo i nomi dei ragazzi scelti e quello del docente referente.

SCUOLE

Liceo Scientifico “Pitagora” di Rende