martedì 18 luglio 2017 ore 21.00

XIII edizione

Incontro con l’Autore

Lunedì 22 maggio ore 17.00

Auditorium Santuario di Paola (CS)

Presentazione del volume

I giardini dei Minimi
di S. Francesco di Paola.

La fortuna europea

dalla Calabria, a Roma, in Francia (Rubbettino)

di Carla Benocci.

Al termine dell’incontro sarà rappresentata l’opera teatrale

Francesco e il Re, di Vincenzo Ziccarelli.

MARTEDì 11 APRILE 2017 - ORE 20.30

PARCO DEGLI ENOTRI - MENDICINO (CS)

CONTRADA ROSARIO

Concerto

IL ROMANTICISMO DI SCHUBERT E LISZT

Ingrid Carbone pianoforte

MERCOLEDì 8 MARZO 2017 - ORE 18.00

PARCO DEGLI ENOTRI - MENDICINO (CS)

CONTRADA ROSARIO

Concerto

LE MUSICISTE IN CALABRIA

GIOVEDI 26 MARZO 2015 - ORE 19.30

CINEMA CITRIGNO - COSENZA

Vergine giurata

Cinema e letteratura rappresentano da sempre un connubio affascinante e controverso. La Fondazione Carical pone tra i suoi obiettivi quello di valorizzare artisti e intellettuali che in entrambi i campi abbiano conseguito risultati di eccellenza. Ha istituito, infatti, tra le sette sezioni in concorso del Premio per la Cultura Mediterranea, giunto alla IX edizione, la Sezione Creatività, che negli anni ha premiato registi come Mimmo Calopresti - che ha poi partecipato al progetto di formazione promosso dalla stessa Fondazione Uno per tutti – Dal testo al film, grazie al quale sono stati selezionati tre stagisti per il successivo lavoro del cineasta calabrese – e Gianni Amelio – che nel 2011 ha sceneggiato e diretto Il primo uomo tratto dal romanzo postumo di Albert Camus – oltre al Direttore della Fotografia Mauro Fiore, Premio Oscar 2010 per il film Avatar.

L’incontro tra letteratura e cinema è obiettivo centrale delle attività della Fondazione Carical – afferma il Presidente Mario Bozzo –che, nell’ambito del Premio per la Cultura Mediterranea, ha spesso assegnato importanti riconoscimenti a quel mondo del cinema che sa trarre ispirazione da opere letterarie di alto profilo.

E’ nel solco di questa attenzione che la Fondazione Carical, assieme all’ANEC Calabria, giovedì 26 marzo 2015 alle ore 19.30 al Cinema Citrigno di Cosenza ospiterà la prima del film di Laura Bispuri Vergine giurata, ispirato al libro della scrittrice albanese Elvira Dones. Una storia di doppia identità, in cui una donna  – interpretata dalla straordinaria Alba Rohrwacher – per sfuggire alla regola arcaica di dover sposare un uomo imposto dalla famiglia, decide di abbracciare la legge del Kanun, giurando di restare vergine per sempre e vivendo liberamente nei panni di un uomo. Un racconto struggente – per il quale la Fondazione Carical ha assegnato alla Dones un meritato riconoscimento alla II edizione del suo Premio per la Cultura Mediterranea – che, per l’attualità dei suoi contenuti, ha suscitato l’interesse della regista, al suo primo lungometraggio, ottenendo lo scorso maggio, come unica pellicola italiana in concorso, la candidatura all’Orso d’oro di Berlino 2015.

Alla proiezione saranno presenti:

Laura Bispuri, il produttore Gregorio Paonessa e Alba Rohrwacher.

> INCONTRO CON L’AUTORE