EDUCAZIONE, ISTRUZIONE

ARTE, ATTIVITÀ

E BENI CULTURALI

ATTIVITÀ EROGATIVA

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “GIUSEPPE CERABONA” MARCONIA DI PISTICCI (MT)

“SHOAH E FOIBE:

VISITA AI LUOGHI DELLA MEMORIA E DEL RICORDO”.

Nel’ambito del progetto Storia – Educazione alla Legalità, dopo aver ospitato nell’Aula Magna del plesso scolastico i testimoni diretti dei campi di sterminio Elisa Springer, Pietro Terracina, Mario Limentani e Giuseppe Panico, il Progetto Shoah e Foibe prevede la visita ai campi di Dachau e Mathausen, alla Risiera di San Sabba e alle Foibe di Basovizza di Trieste e alla Fondazione La Rosa Bianca. Viene, poi, prodotto un DVD che sintetizza le attività svolte, come mezzo per divulgare conoscenze, le buone pratiche didattiche e per svolgere attività di pubblica informazione riguardanti le tematiche affrontate. Al progetto partecipano 40 studenti, coordinati da quattro docenti co-autori del Progetto.

RICERCA SCIENTIFICA

E TECNOLOGICA